Informativa Privacy

La informiamo che i suoi dati personali sono trattati dalla società del Gruppo AXA Italia (come può verificare esaminando la documentazione contrattuale in suo possesso: AXA Assicurazioni S.p.A., AXA MPS Danni S.p.A. o AXA MPS Vita S.p.A.) con cui Lei ha stipulato la polizza assicurativa o instaurato il rapporto contrattuale. Ognuna di tali società agisce quale autonoma Titolare del trattamento dei dati e tratta i suoi dati per consentirle di accedere a uno o più dei servizi messi a disposizione tramite il portale insalute.axa.it, disponibili in base al prodotto assicurativo acquistato.

Per i suddetti servizi verranno trattati i dati relativi allo stato di salute - sulla base del consenso che lei ha espresso al momento della stipula del contratto ed esclusivamente per l’esecuzione dei servizi da lei richiesti - nonché i dati anagrafici e di contatto. Il trattamento dei dati non sensibili è necessario per l‘esecuzione del contratto in essere, per adempiere agli obblighi di legge, per legittimo interesse connesso all’attività assicurativa.

Per esercitare i Suoi diritti (accedere, aggiornare, integrare, rettificare, cancellare i dati, chiederne il blocco, opporsi al trattamento, ottenere la limitazione al trattamento, richiedere la portabilità dei dati e far valere il diritto all’oblio) può rivolgersi alla società del Gruppo AXA con cui Lei ha stipulato la polizza assicurativa o instaurato il rapporto contrattuale:

  • AXA Assicurazioni S.p.A., c.a. Data Protection Officer - Corso Como, 17 – 20154 Milano - privacy@axa.it
  • AXA MPS Vita S.p.A ed AXA MPS Danni S.p.A., c.a. Data Protection Officer - Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma - privacy@axa.it

Per maggiori informazioni e conoscere i dettagli inerenti tutti gli aspetti del trattamento la invitiamo a leggere l’informativa estesa.

Inoltre, lei potrà proporre reclamo all’Autorità di controllo in materia di protezione dei dati personali, in Italia il Garante per la protezione dei dati personali: Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma (+39) 06.696771; garante@gpdp.it

Nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, le forniamo le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali raccolti per la fruizione dei servizi del portale insalute.axa.it ("portale Salute"), disponibili per i clienti delle società del Gruppo AXA Italia (AXA Assicurazioni S.p.A., AXA MPS Danni S.p.A. e AXA MPS Vita S.p.A.) che, in virtù del loro rapporto con tali società, hanno già ricevuto apposita informativa privacy in relazione ai servizi assicurativi richiesti ed espresso il relativo consenso al trattamento delle categorie particolari di dati personali. Per la fruizione dei servizi del portale Salute, salvi i casi espressamente indicati da appositi disclaimer in cui siano trattati solo dati anonimi, possono essere raccolti dati personali identificativi e dati relativi allo stato di salute, forniti dall’interessato per accedere ai servizi stessi.

Chi decide perché e come trattare i dati?

Per i servizi che comportano l’acquisizione di dati personali, questi saranno trattati dalla società del Gruppo AXA Italia con cui Lei ha stipulato la polizza assicurativa o instaurato il rapporto contrattuale (AXA Assicurazioni S.p.A., AXA MPS Danni S.p.A., AXA MPS Vita S.p.A.). Ognuna di tali società agisce quale autonoma Titolare del trattamento dei dati (di seguito, semplicemente “AXA”).

Si rammenta, a tale riguardo, che per l’utilizzo della chatbot per la valutazione dei tuoi sintomi (Symptom checker) – servizio completamente anonimo ed accessibile a tutti gli utenti web - AXA in ogni caso non tratta alcun dato personale.

Per quali scopi e su quale base i dati sono trattati? Cosa comporta il rifiuto di fornire i dati?

In base al prodotto assicurativo acquistato dai clienti AXA, sarà possibile accedere a uno o più tra i seguenti servizi messi a disposizione tramite il portale portale Salute:

  • Teleconsulto: richiesta di un consulto medico da remoto in modalità telefonica o video con un medico.
  • Medical concierge: richiesta dei seguenti servizi:
    • prenotazione visite presso le strutture convenzionate AXA Caring;
    • ricezione codici sconto per accedere alle tariffe agevolate per prenotazioni svolte in autonomia presso le strutture convenzionate AXA Caring;
  • Lista strutture network AXA Caring: verifica della mappa delle strutture del network convenzionato AXA Caring.
  • Accesso all’area Salute dell’area personale AXA.
  • Apertura sinistro tramite numero telefonico Centrale Operativa.
  • Customer care: accesso ai canali di assistenza clienti (es. webform, linea telefonica di assistenza, FAQ).

Per i suddetti servizi, AXA tratterà:

  • i dati relativi allo stato di salute. Tali categorie particolari di dati sono trattate sulla base del consenso che l’interessato ha espresso al momento della stipula del contratto assicurativo e il loro trattamento è necessario per l‘esecuzione dei servizi richiesti dal cliente;
  • i dati anagrafici e di contatto dell’interessato per gestire alcune fasi dei servizi sopra elencati (es. contatto per il teleconsulto, per conferma prenotazione etc…), nonché per l’esecuzione di statistiche interne connesse alla fornitura del servizio erogato. Il trattamento dei dati è necessario per l‘esecuzione del contratto in essere, per adempiere agli obblighi di legge, per legittimo interesse connesso all’attività assicurativa.

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma senza i dati necessari non potranno essere forniti i servizi richiesti.

Con quali modalità sono trattati i dati?

Il trattamento può essere effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni (raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione) necessarie per effettuare le attività suddette.

Le attività di trattamento sono effettuate anche utilizzando i dati di recapito a lei riferiti - tra cui posta, posta elettronica, telefono, fax, sms, mms, altri servizi di messaggistica e di comunicazione telematica ed a distanza, tra cui l’area web riservata ai clienti AXA, compresa la APP MyAXA.

Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto dei criteri indicati nell'informativa privacy che ha ricevuto all'atto di adesione alla copertura assicurativa ed il trattamento dei dati sensibili avverrà solo in base al consenso scritto fornito all'atto della sottoscrizione della polizza e nell’apposito modulo messo a disposizione dal Titolare per la gestione della polizza e dei relativi sinistri.

A chi sono comunicati i dati?

I dati personali sono trattati dai nostri dipendenti e collaboratori e possono essere comunicati a società terze, a soggetti appartenenti alla cd. catena assicurativa (cioè soggetti che cooperano nella gestione dei rischi assicurativi, quali società del Gruppo, intermediari assicurativi, enti pubblici - es. IVASS, o associazioni di categoria - es. ANIA), ad altre Società del Gruppo AXA (controllanti, controllate e collegate, anche indirettamente) che trattano i dati per conto del Titolare sempre per le finalità che precedono e per quelle amministrativo-contabili, oppure operano in totale autonomia come distinti “titolari del trattamento”.

La presente informativa, pertanto, riguarda anche la trasmissione a queste categorie ed il trattamento dei dati da parte loro ed è necessaria per il perseguimento delle finalità di fornitura del servizio assicurativo richiesto.

Per talune attività utilizziamo soggetti di nostra fiducia - operanti talvolta anche al di fuori dell’Unione Europea - che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica, organizzativa o gestionale. In caso di trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea sono assicurate le garanzie previste dalla vigente normativa, tra cui l’utilizzo di regole aziendali vincolanti (cd. BCR - Binding Corporate Rules) per i trasferimenti all’interno del Gruppo AXA, l’applicazione di clausole contrattuali standard definite dalla Commissione Europea per i trasferimenti verso società non appartenenti al Gruppo AXA o la verifica della presenza di un giudizio di adeguatezza del sistema di protezione dei dati personali del Paese importatore dei dati.

I dati personali non sono ceduti a terzi, né diffusi.

Per quanto tempo i dati vengono conservati?

I dati vengono conservati per tutto il tempo necessario alla gestione del rapporto con l’interessato: decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto con il cliente si procede alla cancellazione dei dati.

I dati di log nelle area riservata sono conservati per 30 giorni.

I dati relativi al teleconsulto non sono conservati.

Da dove provengono i dati trattati?

I dati sono raccolti direttamente presso l’interessato.

Quali sono i diritti dell’interessato e come esercitarli?

Per accedere, aggiornare, integrare, rettificare, cancellare o chiedere la limitazione o opporsi al trattamento nei casi previsti dalla legge, far valere il diritto all’oblio e, per ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, esprimere la propria opinione e contestare la decisione e richiedere la portabilità dei dati, può rivolgersi alla società del Gruppo AXA con cui Lei ha stipulato la polizza assicurativa o instaurato il rapporto contrattuale:

  • AXA Assicurazioni S.p.A., c.a. Data Protection Officer - Corso Como, 17 – 20154 Milano - privacy@axa.it
  • AXA MPS Vita S.p.A ed AXA MPS Danni S.p.A., c.a. Data Protection Officer - Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma - privacy@axa.it

Può infine proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali: garante@gpdp.it.

Informazioni aggiuntive

L’informativa è disponibile nelle Condizioni Generali di Polizza o sul sito www.axa.it o www.axa-mps.it. Altre informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili nelle sezioni Privacy dei siti web indicati.